Nel 1925 Manzone Giovanni acquista il “Ciabot del Preve” (la casa del prete) e inizia a vinificare le sue uve a Castelletto. Negli anni successivi la famiglia Manzone acquista importanti vigneti a “Castelletto” e “Gramolere”, due dei migliori cru di Monforte d’Alba. Da qualche anno Mauro e Mirella Manzone affiancano il papà Giovanni nella gestione della cantina, dopo essersi diplomati nella storica Scuola Enologica di Alba.
L’Azienda Manzone Giovanni si trova a Monteforte D’alba, Piemonte. Tutta la produzione è focalizzata sull’ alta qualità e limitata a circa 50.000 bottiglie all’anno. L’ altitudine, l’estrema pendenza delle vigne e il fantastico territorio favoriscono una bassa produzione naturale di uva: nascono cosi vini che sono accessibili anche da giovani, ma che restano tra i piu’ concentrati e longevi della zona del Barolo.
Coltiviamo i vigneti secondo i principi di una viticoltura sana e sostenibile. L’erba, che cresce naturale nelle vigne, viene tagliata e lasciata a terra per formare humus. Tutti i vini non sono chiarificati, non sono filtrati e vengono aggiunte solo quantità minime di SO2.